Chi siamo

Presentazione dell'ufficio


Lo Studio Mainetti Ingegneri lavora in molteplici settori dell'edilizia, in particolare nell'ambito della progettazione strutturale e direzione lavori di edifici abitativi, industriali e agricoli. Si occupa inoltre di analisi sismiche, certificazioni Cert-REI e VVF, progettazione di strutture in acciaio e di stand fieristici.


Lo Studio collabora con numerosi studi tecnici presenti sul territorio e segue cantieri localizzati specialmente al Nord Italia.

 

L'obiettivo è quello di fornire al cliente un lavoro di qualità, sia in fase progettuale che in fase esecutiva. 

Per questo motivo lo studio è improntato alla formazione e al costante aggiornamento, alla crescita personale e lavorativa dei tecnici migliorando giorno dopo giorno.

L'ufficio lavora in armonia e si è sviluppato un ambiente di lavoro coerente ed efficiente.

Ing. Matteo Mainetti

Dopo una laurea in matematica (Scuola Normale, Pisa, 1992) l'ingegnere Matteo Mainetti perfeziona i propri studi al M.I.T. di Boston, conseguendo il massimo titolo accademico statunitense: Philosophiae Doctor, Ph. D. nel 1998. Poi consulente sia negli Stati Uniti sia in Italia nel campo dei Database e Business Intelligence, estende il suo campo di conoscenze all'ingegneria civile, con una laurea triennale a Trieste ed affianca il padre nel lavoro dello studio a partire dal 2006.

Consegue quindi nel 2010 una laurea specialistica (sempre in ingegneria civile) a Brescia, focalizzando i propri studi su particolari tecniche costruttive in zone sismiche.

Negli ultimi 5-10 anni i suoi interessi, competenze ed esperienze spaziano in vari settori, da analisi di vulnerabilità, adeguamenti e miglioramenti sismici, progettazione di edifici in cemento armato normale e precompresso, dimensionamento di macchine e strutture in acciaio. Le sue basi scientifiche combinate con l'esperienza e le raffinate capacità analitiche gli permettono di andare oltre l'ordinario, affrontando con successo sfide e problematiche di ogni tipo.

Ing. Emanuele Piazza

Le prime esperienze cantieristiche iniziano sin da giovanissimo nell'impresa edile di famiglia; affianca all'attività lavorativa quella dello studio che termina con il diploma da geometra nel 1997 (istituto N.Tartaglia di Brescia). 

Sempre continuando nell'attività lavorativa decide di proseguire il percorso di studi frequentando l'università di ingegneria a Brescia (titolo conseguito nel 2006). Le esperienze lavorative combinate alle conoscenze di studio gli consentono di iniziare, sin da subito dopo la laurea, collaborazioni con imprese edili (gestione dei cantieri in prevalenza) e con studi tecnici (supporto alla calcolazione). 

Negli ultimi anni si è specializzato nei calcoli strutturali (nuove costruzioni e ristrutturazioni) e nelle valutazioni energetiche degli edifici (calcolo dei fabbisogni energetici, redazione di Attestati di Prestazione Energetica e consulenze in genere).

Lo studio

Lo studio è composto da giovani ragazzi geometri e ingegneri: